Frazione Argentera, Rivarolo Canavese (TO)
associazione.artemixia@gmail.com

Progetti

L’associazione attraverso l’organizzazione di mostre, eventi e corsi formativi vuole approcciare il mondo culturale in modo differente ed innovativo; affinché sia possibile interpretare l’arte come  un importante strumento egualitario e di crescita dell’individuo e non come fatto elitario e non inclusivo

 

Di Speranze in Viaggio

 

Chi sono le nuvole

Famiglie: mettiamoci la faccia

Danza dei 5 movimenti

Laboratori di educazione affettiva

Danzamovimentoterapia

Rosso Indelebile 2019

 
   

ROSSO INDELEBILE 2019

Progetto artistico, collettiva d’Arte Contemporanea, conferenze divulgative, approfondimenti, incontri con le scuole, laboratori per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

“Rosso Indelebile” è un progetto artistico e sociale nato dall’idea dell’artista e curatrice Rosalba Castelli, esteso tramite le associazioni Artemixia e Eikòn a un collettivo di artisti, il quale si pone come obiettivo quello della sensibilizzazione attraverso l’Arte, dell’informazione relativamente al tema della violenza di genere e domestica e della prevenzione finalizzata alla lotta del fenomeno stesso.

Il progetto si propone di usare il canale dell’Arte, con il suo potere esplicativo e comunicativo, come mezzo per incidere, con tatto ma allo stesso tempo in modo diretto, sul piano della problematica di natura culturale che sottende all’origine del fenomeno.

Ma l’arte non è solo veicolo comunicativo, essa diventa, nell’obiettivo del progetto, anche e soprattutto contenitore all’interno del quale affrontare in modo approfondito e trasversale il tema della violenza di genere attraverso convegni e incontri, conferenze divulgative e laboratori con relatori, docenti, operatori del settore, forze dell’ordine ed esperti nei diversi ambiti di applicazione (dal campo psicologico a quello giuridico, antropologico, sociologico e statistico), promuovendo il dialogo, il confronto e la costruzione di una rete tra gli attori (associazioni, enti, istituzioni, istituti scolastici, forze dell’ordine) i quali, quotidianamente, trattano a più livelli, da vicino e in modo diretto o indiretto, la questione.

Le iniziative promosse attraverso il progetto avranno tutte carattere collettivo, saranno aperte al pubblico e senza scopo di lucro per gli organizzatori.

Associazione ArteMixia
Associazione ArteMixia
Al via la campagna di sensibilizzazione #failatuaparte #riprenditilatuavita realizzata da Rosso Indelebile, progetto artistico per la prevenzione della violenza di genere - ai tempi del #Coronavirus - promosso da Associazione ArteMixia, in collaborazione con Associazione Eikòn, Centri Antiviolenza EMMA Onlus, Rete Safe, Centro Studi Pensiero Femminile, CGIL Torino, Laboratorio Energia Mentale Aps con il patrocinio di Circoscrizione IV della Città di Torino. Video editing Anna Olmo.

https://www.zetatielle.com/violenza-domestica-aumento-coronaviurs-sensibilizzazione-video-rossoindelebile-failatuaparte-piemonte/