Frazione Argentera, Rivarolo Canavese (TO)
associazione.artemixia@gmail.com

Famiglie: mettiamoci la faccia

La mostra è una raccolta di 21 ritratti e  fotografie che si propone di mostrare i volti di un campione rappresentativo di unioni che vogliono affermare il loro sentirsi “Famiglia”, a dispetto dei termini neo-codificati a livello giuridico e sociale per meglio distinguerli dalle famiglie considerate “tradizionali”.

L’artista Rosalba Castelli ha chiesto a coppie di fatto e di conviventi, unioni omosessuali con o senza figli, famiglie allargate e mono-genitoriali, di posare, di “mettere la propria faccia” all’interno di una cornice che dichiara il loro essere “famiglia” e che si contrappone alla cornice “formazione sociale specifica” (definizione attribuita alle unioni omosessuali all’art. 1 comma 1 della legge 76 sulle Unioni Civili) dentro la quale i soggetti indossano una maschera bianca, anonima e spersonalizzante.

Il lavoro si propone di mostrare la bellezza dell’unicità di questi nuclei familiari contro cui si scagliano opportunistiche e, per lo più, offensive definizioni burocratiche e di sottolineare nella differenza, derivante dalla peculiarità di ogni legame e unione familiare, l’assenza di diversità.

Progetti collegati: Tavolozze armoniche e l’Esperimento sociale.

Il progetto è a cura di Rosalba Castelli.

Qui i prossimi appuntamenti con la mostra!

Associazione ArteMixia
Associazione ArteMixia
Al via la campagna di sensibilizzazione #failatuaparte #riprenditilatuavita realizzata da Rosso Indelebile, progetto artistico per la prevenzione della violenza di genere - ai tempi del #Coronavirus - promosso da Associazione ArteMixia, in collaborazione con Associazione Eikòn, Centri Antiviolenza EMMA Onlus, Rete Safe, Centro Studi Pensiero Femminile, CGIL Torino, Laboratorio Energia Mentale Aps con il patrocinio di Circoscrizione IV della Città di Torino. Video editing Anna Olmo.

https://www.zetatielle.com/violenza-domestica-aumento-coronaviurs-sensibilizzazione-video-rossoindelebile-failatuaparte-piemonte/