Frazione Argentera, Rivarolo Canavese (TO)
associazione.artemixia@gmail.com

L’ESPERIMENTO SOCIALE : il filmato

Un collage visivo di brevi interviste casuali di tipo qualitativo attraverso cui l’artista crea un dialogo tra l’esposizione, la performance e il pubblico che viene invitato a riflettere direttamente sul tema e a prendere una posizione personale attiva e non solamente passiva.

Le persone sono state stimolate, di fronte ai quadri, al ragionamento sul tema: “Chi fra queste è famiglia?”. Le risposte della gente mostrano un’evidenza interessante: la distanza tra il sentire personale (“noi siamo famiglia”) confermata dalla percezione sociale (“tutti sono famiglia”) è distante rispetto a definizioni neo-confezionate e asettiche come “formazione sociale specifica”.

Associazione ArteMixia
Associazione ArteMixia
Al via la campagna di sensibilizzazione #failatuaparte #riprenditilatuavita realizzata da Rosso Indelebile, progetto artistico per la prevenzione della violenza di genere - ai tempi del #Coronavirus - promosso da Associazione ArteMixia, in collaborazione con Associazione Eikòn, Centri Antiviolenza EMMA Onlus, Rete Safe, Centro Studi Pensiero Femminile, CGIL Torino, Laboratorio Energia Mentale Aps con il patrocinio di Circoscrizione IV della Città di Torino. Video editing Anna Olmo.

https://www.zetatielle.com/violenza-domestica-aumento-coronaviurs-sensibilizzazione-video-rossoindelebile-failatuaparte-piemonte/