GeneriAmo

CONTEST VIDEO DI SENSIBILIZZAZIONE
la voce dei/delle giovani per il contrasto agli stereotipi, alle disuguaglianze e alla violenza di genere

“Fare sensibilizzazione equivale a tendere la mano a una persona che mai conoscerai, in un tempo che mai saprai. È un messaggio che può cambiare una vita chiuso in una bottiglia e affidato al mare.”

E se a fare sensibilizzazione fossero i ragazzi e le ragazze? Se a tendere questa mano invisibile fossero loro nei confronti dei/delle loro pari?

Quello che viene proposto da Circoscrizione 4 della Città di Torino e Artemixia Associazione di Promozione Sociale, in collaborazione con Nova Coop S.C., Parco Commerciale Dora, Babelica Aps, Mais è un percorso di formazione e coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di I grado della Circoscrizione 4 che prevede attività formative per una riflessione sulle tematiche inerenti il genere e gli stereotipi, il linguaggio, i ruoli, il divario sociale, le rappresentazioni, il corpo, l’autorità, la pubblicità. La formazione riguarderà anche le tecniche per la realizzazione di spot-video di sensibilizzazione che permetteranno alle classi di candidare i propri video per il CONTEST “VIDEO DI SENSIBILIZZAZIONE” per il contrasto agli stereotipi, alle disuguaglianze e alla violenza di genere. Tutti i video candidati al contest saranno valutati da una giuria popolare e da una giuria tecnica e tutti saranno proiettati su maxi schermo led wall durante l’evento premiazione finale che verrà organizzato nella piazza del Centro Parco Commerciale Dora. I video vincitori del Contest saranno utilizzati per le campagne di sensibilizzazione da parte dei partner del progetto e da parte della Città di Torino. L’adesione al progetto formativo e la partecipazione al contest sono gratuite per le scuole. Le attività fanno riferimento a 2 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030: uguaglianza di genere (Goal 5) e ridurre le disuguaglianze (Goal 10).

Obiettivi specifici

  • ✅ Riconoscere e destrutturare i pregiudizi e gli stereotipi diventando protagoniste e protagonisti della realizzazione di azioni di sensibilizzazione per la promozione di modelli di parità di genere;

  • ✅ Riflettere circa il valore della diversità come elemento di ricchezza favorendo l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di una cittadinanza armoniosa e condivisa;

  • ✅ Divenire consapevoli dei condizionamenti sociali e sull’uso del linguaggio che possono essere causa di disparità di genere in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico;

  • ✅ Affinare la comprensione del concetto di identità e far affiorare l’immagine che ognuna/o ha di sé;

  • Destinatari\e
    gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie I grado della Circoscrizione 4. Ogni scuola potrà candidare fino a 2 classi utilizzando il format disponibile nel sito di Artemixia.
  • Durata
    5 incontri per un totale di 10 ore così suddivisi: 2 incontri formativi in classe | 2 incontri formativi esperienziali + 1 evento finale presso Parco Commerciale Dora – via Livorno 51 – Torino.
  • Periodo
    Da ottobre 2022 a marzo 2023.

Programma

  • ✅ 1 incontro in classe della durata di 2 ore da parte delle formatrici di Artemixia Aps, Mais Ong (ottobre/dicembre 2022)

    Le ragazze e i ragazzi saranno portati a riflettere sulle tematiche inerenti agli stereotipi di genere, al linguaggio, i ruoli, al divario sociale, alle rappresentazioni, al corpo, all’autorità, alla pubblicità.

  • 2 incontri (2 ore in classe e 2 ore presso il punto vendita Coop di Via Livorno 51) nell’ambito del progetto di Sapere Coop Nova Coop CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITA’ NUOVE SOCIETA’

    👉 Attraverso i consueti strumenti di partecipazione attiva e didattica cooperativa le ragazze e i ragazzi saranno portati a riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, anche a partire dai prodotti di consumo.

    👉 Metodologia: gioco di ruolo, osservazione critica dei prodotti nel punto vendita, attività laboratoriali creative, circle time, cooperative learning, debriefing. (N.B.: Per la realizzazione dei laboratori in classe sono necessari una LIM o un proiettore con PC).

  • ✅ 1 incontro c/o la Sala Soci Coop di via Livorno della durata di 3 ore

    👉  Formazione a cura del professor Umberto Mosca (Babelica ODV) sulle tecniche per la realizzazione di Spot Sociali finalizzata alla realizzazione dei video per il Contest.
    La comunicazione dei temi sociali come competenza di cittadinanza per imparare a parlare dei grandi temi che riguardano la comunità de-i/lle cittadin-i/e in maniera agile, intelligente ed efficace, realizzando un breve video: lo Spot Sociale. Attraverso la visione di sequenze filmiche e di video a tema, le studentesse e gli studenti impareranno a:

    • scegliere attraverso quali immagini (fotografie, riprese originali, sequenze filmiche a tema, disegni)
    • esprimere il proprio punto di vista sulle tematiche di genere. costruire il video utilizzando alcune app digitali di ripresa, di grafica e di montaggio

    👉 Dialogo con una Social Media Manager professionista.

    👉 Visita guidata all’installazione “Insieme contro la violenza” inaugurata nella piazza di Parco Commerciale Dora lo scorso 25 novembre – dialogo con una delle due artiste (Rosalba Castelli e Anna Olmo) promotrici dell’iniziativa.

  • 1 evento pubblico finale (marzo 2023): proiezione su MAXI SCHERMO LED WALL nella piazza di Parco Commerciale Dora di tutti gli SPOT SOCIALI realizzati dalle classi degli istituti aderenti e premiazione.

Una giuria popolare e una giuria tecnica selezioneranno 3 video vincitori, i quali verranno utilizzati nelle campagne di sensibilizzazione e diffusi su tutte le piattaforme social da parte dei partners del progetto. 

GeneriAmo si inserisce tra le azioni a catena proposte nell’ambito del progetto “ROSSO INDELEBILE 2.2 – INSIEME CONTRO LA VIOLENZA: INNESCHI azioni a catena contro la violenza”. Tutte le azioni si richiamano al concept INSIEME CONTRO LA VIOLENZA: “una mano gigante, che è la somma delle mani di tutte e di tutti, un crescendo esponenziale che ha bucato il muro d’acciaio della violenza”.

Iscrizioni

Per iscrivere la tua classe compila il form qui sotto. Verrai ricontattato a breve da una delle responsabili del progetto.

Associazione Artemixia APS ETS
CF 92522540019

Privacy policy
Cookie