Chi siamo

Artemixia Aps è iscritta al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale e fa parte del CCVD, Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne istituito presso la Città di Torino.

L’associazione che opera, senza scopo di lucro, prevalentemente nel territorio piemontese e torinese, promuove l’arte nelle sue svariate forme, ispirandosi all’idea di cultura come fatto pubblico e collettivo che concorre alla crescita civile della comunità. Lo scopo dell’associazione è sviluppare percorsi formativi e artistici differenti e innovativi, inventando uno spazio per poter “creare l’inedito”.

A partire dal 2019 l’associazione si impone sulla scena torinese con il progetto di sensibilizzazione e prevenzione alla violenza di genere Rosso Indelebile, oggi alla terza edizione, patrocinato da Città di Torino, Città di Moncalieri, Città di Ponderano, Regione Piemonte, Consiglio Regionale Piemonte e dalle Circoscrizioni della Città di Torino. Durante le prime due edizioni il progetto coinvolge 20 associazioni e più di 40 artiste e artisti in rassegne di eventi itineranti che fanno da contenitore a momenti di approfondimento e informazione sul tema della violenza di genere e domestica.

L’Associazione utilizza l’arte come mezzo utile non solo all’espressione individuale ma anche come canale di comunicazione e informazione efficace per veicolare contenuti inerenti alla sfera dei diritti, delle tematiche sociali contemporanee, del disagio giovanile e, in generale, delle questioni legate alle discriminazioni delle minoranze. Inoltre, Artemixia si pone quale obiettivo quello di fornire le basi per una nuova e positiva narrazione dei fenomeni sociali, anche attraverso la sensibilizzazione attiva e partecipata della collettività, oltre che di contribuire alla conoscenza e alla crescita espressiva individuale condividendo la passione, l’esperienza e la professionalità dei soci. Lo scopo è anche quello di sviluppare percorsi nuovi in base alla sensibilità e alle attitudini e curiosità di ognuna/o per migliorare il proprio spirito tendendo alla bellezza interiore e al raggiungimento della consapevolezza del proprio sé, diventando così “ambasciatori di positività”. Per questo Artemixia, con l’organizzazione di mostre, eventi e corsi formativi, vuole approcciare il mondo culturale in modo differente e innovativo, affinché sia possibile interpretare l’Arte come un importante strumento egualitario e di crescita e non come fatto elitario e non inclusivo.

Associazione Artemixia APS ETS
CF 92522540019