Insieme contro la violenza

Installazione permanente – Parco Commerciale Dora
via Livorno, Torino

Un segno contro la violenza in un luogo di tutte e tutti

Artemixia è un’associazione nata con uno scopo ben preciso: usare l’arte per combattere le discriminazioni e la violenza contro le donne.

E lo fa nei luoghi comuni, quelli della gente: nelle strade, nelle piazze, nei supermercati. Negli ultimi 3 anni abbiamo coinvolto altre associazioni, enti, istituzioni, persone… soprattutto persone.

Usiamo la musica, il teatro, la performance, poesia, la videoarte, la pittura… ed ora vogliamo usare anche la scultura per lasciare un segno permanente perché la violenza riguarda tutte e tutti.

Vogliamo fare una grande opera, una lastra di acciaio corten alta più di 3 metri, del peso di 1100 kg e posizionarla nella piazza del Parco Commerciale Dora di via Livorno a Torino che è attraversata ogni anno da 5 milioni di persone. L’opera rappresenterà una mano, il segno che, INSIEME CONTRO LA VIOLENZA , possiamo rompere il muro del silenzio.

La base sarà ricoperta dalle impronte delle mani di tante persone che gridano no alla violenza. Sarà illuminata, e diventerà rossa a novembre, in previsione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Un messaggio importante per dire che si può reagire, che si può chiedere aiuto, e soprattutto che non si è sole. Un segno posto in un luogo insolito, dove il controllo forse si affievolisce.

Vogliamo che sia l’opera di tutte e di tutti: per questo abbiamo bisogno di te e del tuo supporto alla nostra campagna.

La campagna di crowfoundig su Eppela è terminata.
Puoi sostenerci inviando una donazione tramite PayPal dal link in fondo alla pagina

Associazione Artemixia APS ETS
CF 92522540019

Privacy policy